130mo anniversario del naufragio del piroscafo Utopia

WENINAR 17 MARZO 2021 ORE 13.30

Care e cari Presidenti,

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha il piacere di invitarvi a partecipare in videoconferenza all’evento di commemorazione del 130mo anniversario dell’inabissamento della nave Utopia, in programma mercoledì 17 marzo ore 15.30 .

La ricercatrice storica Pina Mafodda ha recuperato negli archivi di stato di Napoli, Palermo e Trieste i nominativi di tutti i passeggeri e ricostruito l’ultimo viaggio della speranza di 770 nostri connazionali diretti in Nord America. Al webinar parteciperanno i Sindaci di Benevento, Napoli e Palermo, studenti, docenti e altre personalità, giornalisti e tra loro l’editorialista del “Corriere della Sera“ Gian Antonio Stella.

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha sostenuto quest’evento patrocinando moralmente la diffusione e la realizzazione dell’evento.

Il webinar per commemorare il 130mo anniversario del naufragio del piroscafo Utopia è in programma il 17 marzo 2021, ore 15.30 e si potrà seguire collegandosi su  youtube o facebook alla pagina

Zona Rossa WebTv.

L’evento è significativo di un’epoca caratterizzata dalla diaspora italiana verso il Nuovo Mondo.  A nome del Consiglio Generale degli italiani all’Estero vi chiedo di veicolare la notizia tra le nostre comunità all’estero per coinvolgere scuole, organizzazioni, associazioni e rappresentanze istituzionali. Perciò, vi ringrazio a nome degli organizzatori e vi invio cordiali saluti

Michele Schiavone

Segretario Generale del CGIE

Ugo Di Martino 

Presidente COM.IT.ES. Caracas

InterComites Venezuela

Condividi questo
es_ESSpanish