Deputata Nissoli (FI): Domani, in Commissione esteri, si discuterà la mia risoluzione sulle elezioni dei Comites

Elezioni Comites, in Commissione Esteri della Camera approvata all’unanimità risoluzione di Fucsia Nissoli (Fi) che impegna il Governo a fissare una data certa

GIOVEDÌ, 17 DICEMBRE, 2020 IN CAMERA E SENATO

ELETTI CIRCOSCRIZIONE ESTERO

ROMA – Approvata all’unanimità  una risoluzione presentata in Commissione Esteri della Camera   dalla deputata di Fi Fucsia Nissoli Fitzgerald, eletta nella circoscrizione Estero-ripartizione Nord e Centro America, che impegna il Governo “ad adottare iniziative per definire con urgenza una data certa per lo svolgimento delle elezioni dei Comites, nel rispetto dei tempi legislativamente indicati, al fine di sensibilizzare per tempo le nostre numerose collettività all’estero e accrescere la loro partecipazione al voto, scongiurando l’ipotesi che possa essere ulteriormente procrastinato un appuntamento democraticamente così rilevante ed atteso dai nostri connazionali all’estero”.

“Sono soddisfatta” , commenta la deputata , che ritiene l’approvazione della risoluzione “un fatto molto importante che chiarisce una situazione incerta”. “Tuttavia – prosegue – , ora manca un ultimo passo fondamentale e cioè l’approvazione dell’emendamento a prima firma Siragusa (M5s), che ho sottoscritto, e che è stato fatto proprio dalla Commissione Esteri, teso a stanziare, nella legge di bilancio, i fondi necessari per permettere lo svolgimento delle elezioni dei Comites. Quindi, mi aspetto che il Governo e la maggioranza siano conseguenti in sede di votazione degli emendamenti dando lo strumento finanziario adeguato oltre i proclami”. “Fissare una data per le elezioni con un congruo anticipo è importante per organizzare la democrazia. Sono soddisfatta che si sia fatto un passo avanti”, conclude l’on. Fucsia Nissoli. (Inform)


Ugo Di Martino 

Presidente COM.IT.ES. Caracas

InterComites Venezuela

Condividi questo
es_ESSpanish